Questo articolo è stato letto 0 volte

Pec per imprese, professionisti e cittadini: numeri in costante crescita

Il numero di PEC attivate nel Paese è in costante progressione: a oggi i professionisti in regola sono più di 1 milione (oltre il 50% del totale) mentre più di 400mila sono le imprese che dispongono di almeno una casella di Posta Elettronica Certificata.  Il numero di imprese dotate di PEC è destinato a crescere anche grazie al Protocollo di intesa sottoscritto lo scorso 29 luglio con Rete Imprese Italia al fine di favorire  il processo di diffusione dello strumento di comunicazione informatica tra le oltre 2.500.000 aziende associate alle cinque Confederazioni imprenditoriali. Le P.A. centrali e locali dotate di PEC sono 11.000 (per un totale di 18.250 caselle attivate). Ad oggi oltre 340.000 cittadini hanno richiesto l’attivazione del servizio Postacertificat@ per comunicare in maniera gratuita e diretta con la P.A. Entro la fine dell’anno, l’obiettivo è di fornire ad almeno un milione di cittadini un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
I numeri sono in costante crescita: la diffusione di PEC è un processo che si autoalimenta. Infatti, più cittadini, imprese, professionisti e amministrazioni pubbliche utilizzano il nuovo canale di comunicazione, più questo innescherà un circolo virtuoso, come è accaduto negli anni scorsi con i telefoni cellulari o con i computer.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>