PA Digitale channel

 

Prossimo appuntamento: 18 marzo 2024 (ore 9-10) – Introduzione al Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026 – I principali adempimenti.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha presentato l’atteso Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026, un documento che delinea le strategie e le azioni per accelerare la trasformazione digitale del settore pubblico.
Questo Piano si distingue per la sua origine partecipativa, essendo stato formulato con il contributo di Amministrazioni centrali e locali, Università e il settore delle imprese ICT, segnando un passo importante verso un approccio più inclusivo e collaborativo nella definizione delle politiche pubbliche digitali.
Uno degli aspetti salienti del Piano è l’enfasi sui cambiamenti organizzativi, inclusa la valorizzazione dell’ufficio RTD, che sottolinea l’importanza di una gestione efficace e di una leadership visionaria nella realizzazione degli obiettivi di digitalizzazione.
Allo stesso tempo, viene data grande importanza al procurement ICT, con l’obiettivo di rendere i processi di acquisizione più agili e allineati alle esigenze di innovazione e efficienza del settore pubblico.
Un’altra novità significativa è l’introduzione dell’intelligenza artificiale come tema strategico, con indicazioni pratiche e principi guida per l’adozione di tecnologie AI nelle Amministrazioni Pubbliche, allo scopo di trasformare i servizi pubblici e migliorare l’efficienza operativa.
Il corso illustra i principali adempimenti e le attività che le Amministrazioni pubbliche dovranno intraprendere nei prossimi tre anni per realizzare la visione del Piano.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Programma
• Il Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026.
• I principi guida e la strategia.
• Le scadenze e gli adempimenti per le Amministrazioni Pubbliche.
• Le indicazioni in materia di intelligenza artificiale.

Che cos’è PA Digitale CHANNEL?
E’ il nuovo canale di formazione on line dedicato alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
11 video conferenze in diretta all’anno – con cadenza mensile e della durata di un’ora circa – in occasione delle quali l’Avv. Ernesto Belisario illustrerà le principali novità in tema di:
– dematerializzazione degli archivi
– comunicazioni telematiche
– servizi on-line
– sicurezza informatica.
Le video-conferenze, di taglio fortemente operativo, evidenzieranno anche gli adempimenti (e relative scadenze) a carico delle Amministrazioni.
L’obiettivo è quello di supportare gli Enti nel processo di adeguamento giuridico, tecnologico e organizzativo, per garantire la legittimità degli atti e procedimenti e, conseguentemente, evitare azioni di responsabilità.

accedi

Ernesto Belisario
Fra i massimi esperti in diritto delle tecnologie e innovazione nella P.A., Ernesto Belisario è Componente del tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Inoltre è Membro della Commissione degli Utenti dell’Informazione Statistica presso l’ISTAT, nonchè Vice Presidente dell’Associazione dei Digital Champions e Segretario Generale delle Politiche per l’Innovazione.

Cosa sono e come funzionano le video conferenze in diretta
Con le video-conferenze partecipi ad un vero e proprio corso direttamente dalla tua scrivania: è sufficiente una postazione connessa a internet e un collegamento audio (consigliate le cuffie).
Tutte le video-conferenze potranno essere seguite in diretta: a seguito dell’iscrizione ad ogni singolo appuntamento, riceverai una email automatica con il link che ti consentirà di accedere alla video-conferenza.
Se non puoi seguire la diretta, potrai rivedere le registrazioni delle video-conferenze ogni volta che vorrai.

Come aderire al servizio
PA Digitale CHANNEL è un servizio riservato anche agli abbonati a:
lagazzettadeglientilocali.it
– Periodico Comuni d’Italia

ABBONATI subito a partire da € 200

 

accedi

 

 

PA Digitale Channel

CONSULTA IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

 

 

 

videocorsoACCEDI ALL’ARCHIVIO DEI VIDEO