Questo articolo è stato letto 3 volte

Linee guida di design per i siti web di Regioni e Comuni: disponibili online

linee-guida-di-design-per-i-siti-web-di-regioni-e-comuni-disponibili-online.jpg

L’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) ha messo finalmente a punto le linee guida per la realizzazione di siti web di Comuni e Regioni. Tali linee guida hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione.

Dopo le amministrazioni centrali, che hanno risposto positivamente recependo i principi espressi su design.italia.it, anche Comuni e Regioni “hanno ora a disposizione gli elementi progettuali e tecnici per la creazione di siti istituzionali chiari e semplici da usare grazie a un’identità grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e una standardizzazione dei principali elementi che compongono un sito web (interfacce, colori, font)”, spiega l’ AgID.

Leggi anche l’articolo Piano italiano per la banda ultralarga: l’ok dell’Unione Europea.

L’obiettivo è quindi conferire a ogni amministrazione un “volto web” simile in modo da facilitare l’accesso dei cittadini ai diversi servizi online. Per l’Agid il vademecum “rappresenta uno strumento fondamentale per sollecitare i cittadini all’utilizzo dei servizi online, colmando il divario che ci separa dai principali paesi europei”.

Tutte le indicazioni sono da ieri online su design.italia.it.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>