Legge di stabilità, oggi la presentazione del maxi-emendamento su cui il governo chiederà la fiducia

È prevista per oggi la presentazione del maxiemendamento alla manovra su cui il governo porrà la fiducia. La seduta dell’Aula del Senato è stata infatti sospesa al termine della discussione generale su d.d.l. bilancio e d.d.l. stabilità e la replica del Viceministro dell’economia Enrico Morando e rinviata a stamattina alle 10.

Subito dopo la presentazione del maxi-emendamento, su cui si deve ancora decidere se si tratterà di un unico articolo, con un solo voto di fiducia, o di tre articoli, con altrettante fiducie verrà convocata una nuova capigruppo per definire nel dettaglio i tempi d’Aula.
Ad una domanda sui contenuti del maxi-emendamento, Boschi ha detto che per l’80% esso rifletterà quanto approvato in commissione, e per un 20% sarà nuovo. “Questo modo di lavorare è inaudito” ha commentato Alberto Ayrola, capogruppo di M5s. “La verità è che hanno puntato a non concludere in Commissione per tenersi le mani libere”, ha affermato Loredana De Petris, capogruppo di Sel.

Ecco alcune modifiche, di rilievo, e approvate questa mattina. 
Election day – A maggio sarà possibile fare un election day con il voto nella stessa giornata di sette Regioni ed oltre mille Comuni con un risparmio valutabile intorno ai 100 milioni di euro.
Tasi – Stop anche nel 2015 l’aumento delle tasse sulla casa (Tasi) prorogando così le misure della legge di stabilità dello scorso anno.
Novità sui giochi – Anticipata al 2015 la gara del lotto e stop all’aumento del prelievo erariale unico (Preu) con la contestuale riduzione dell’aggio.
Riforma partecipate – “La riforma delle partecipate il governo la farà in primavera”. Lo dice il relatore alla legge di stabilità Giorgio Santini (Pd), sottolineando come in manovra potrebbero invece arrivare modifiche di “minore entità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *