Questo articolo è stato letto 702 volte

Informativa ANCI in materia di riordino partecipate e correttivo codice appalti

Informativa ANCI in materia correttivo codice appalti

È disponibile l’Informativa ANCI relativa alle modifiche al decreto che contribuisce al riordino delle società partecipate, al codice appalti e al Testo Unico del pubblico impiego. All’interno del documento sono segnalate le sintesi degli obiettivi raggiunti all’interno dell’iter per giungere agli importanti testi definitivi.

Riordino partecipate e correttivo codice appalti: l’informativa ANCI

In sede di premessa alla sezione dedicata al riordino partecipate la nota recita nel seguente modo: “A seguito della sentenza n. 251 della Corte Costituzionale del 2016 della dichiarazione di parziale illegittimità del decreto in oggetto a causa della mancata previsione dell’Intesa in Conferenza Unificata, il Governo ha adottato, nella seduta del Consiglio dei Ministri del 17 febbraio, in via preliminare, uno schema di decreto recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo n. 175/2016 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.

“Nella seduta della Conferenza Unificata del 16 marzo – a seguito di un complesso lavoro istruttorio in cui l’Associazione ha difeso, da un lato le esigenze di semplificazione delle procedure in materia di acquisizione di partecipazione societarie e dall’altro l’opportunità di un intervento correttivo che consentisse alle società partecipate dai Comuni di concorrere nel mercato dei servizi di interesse economico generale – è stata raggiunta l’Intesa che si allega alla presente nota e che il Governo si è impegnato a recepire nell’approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri”.

>> CONSULTA L’INFORMATIVA ANCI

La Nota di lettura del Servizio Bilancio del Senato

Inoltre il Servizio di Bilancio del Senato ha pubblicato la Nota di lettura relativa allo “Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.

Testo unico partecipate: la Nota di lettura

Si rammenta che lo schema di decreto legislativo in esame (n. 404) introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 175 del 2016, recante “testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, adottato in attuazione della delega conferita con gli articoli 16 e 18 della legge n. 124 del 2015 (di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, cd. legge Madia).

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>