Questo articolo è stato letto 0 volte

In 10 anni -200 discariche con differenziata

Negli ultimi 10 anni in Italia si è evitata l’apertura di quasi 200 nuove discariche grazie alla raccolta differenziata.
A dirlo Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), parlando del libro ‘Quel che resta di un bene’, breve storia della raccolta differenziata e del riciclaggio di carta e cartone (edito da Il Mulino), di cui Montalbetti è co-autore insieme con Ercole Sori, direttore del Centro di studi storici Sammarinesi e docente di storia economica nell’università politecnica delle Marche.
Nel libro si ripercorrono i 25 anni di storia della raccolta differenziata in Italia. Un volume, spiega Montalbetti, in cui “abbiamo voluto raccontare la storia della raccolta differenziata, e in particolare del riciclo di carta e cartone, in Italia”. Vengono analizzate – prosegue – “le evoluzioni storiche e sociali connesse alla raccolta differenziata, partendo dalla prima esperienza concreta registrata a Modena nel 1973, fino alla diffusione di questa pratica che ha visto affermarsi alla fine degli anni ’90 una vera e propria coscienza ecologica”. Un lungo percorso, osserva il direttore generale di Comieco, che ha anche permesso, per esempio, “ai comuni italiani di beneficiare di quasi 700 milioni di euro per il servizio di raccolta”.
Leggendo il libro si compie “un viaggio nel mondo del recupero e del riciclo diventato oggi una risorsa fondamentale del sistema industriale italiano e internazionale”, e che contribuisce “all’esigenza dello sviluppo economico e alla tutela dell’ambiente, in piena sintonia con gli obiettivi previsti dalla comunità Europea”.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>