Questo articolo è stato letto 0 volte

iMove, a Bologna la presentazione del progetto di mobilità europea

Venerdì 21 febbraio è stato presentato presso la sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna, il progetto di mobilità europea iMove.

Si tratta di un progetto Leonardo che avrà come capofila la Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è costruire un network di piattaforme locali per migliorare la cooperazione europea nella formazione e progettare strategie comuni per la mobilità attraverso la collaborazione tra soggetti formativi, parti sociali e sistema economico-produttivo.

I partner della Regione nel progetto sono Ifoa (IT), Uniser Soc. Coop. Onlus (IT),Bezirksregierung Koln – EUGeschäftsstelle (DE), Arbeit und Leben Hamburg (DE),Cambra de Comerç de Terrassa (ES), Mondragon Unibertsitatea – Enpresagintza Fakultatea (ES), EVTA (BE), Semper Avanti (PL), Göteborgsregionens Kommunalförbund (SE), Cooperative College (UK).

Il network di piattaforme locali di multi-stakeholders servirà a creare condizioni favorevoli alla realizzazione di processi di mobilità, che sviluppino il concetto di cittadinanza europea e aumentino le conoscenze e le competenze dei partecipanti, aumentando le loro opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.

In particolare, le piattaforme consentiranno di coordinare la mobilità formativa nei contesti locali o regionali e faciliteranno la progettazione dei percorsi di mobilità, attraverso l’implementazione di un database comune delle imprese ospitanti.

Il network consentirà anche di monitorare l’andamento dei tassi di mobilità e di facilitare il coinvolgimento delle imprese nei progetti.

Per saperne di più

(Fonte: Committee of the Regions)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>