Questo articolo è stato letto 168 volte

Il podcast della Gazzetta #2 – Recesso dalla convenzione di segreteria deliberato dal consiglio comunale e poteri di controllo da parte dell’ANAC

Recesso dalla convenzione di segreteria deliberato dal consiglio comunale e poteri di controllo da parte dell’ANAC

Nel secondo appuntamento del podcast della Gazzetta degli Enti Locali, il nostro esperto Amedeo Scarsella illustra la recente delibera ANAC n. 883 datata 2 ottobre 2019, con la quale l’Autorità è intervenuta su una deliberazione con la quale il consiglio di un Comune ha proceduto al recesso da una convenzione di segreteria con altro Comune. L’ANAC ha richiesto al consiglio comunale di procedere ad un riesame della deliberazione che appare prima facie una misura discriminatoria posta in essere nei confronti del segretario, correlata con le attività da lui stesso poste in essere.
Clicca nel box sottostante per ascoltare la prima puntata del nostro podcast: un nuovo strumento per rimanere aggiornati sulle novità più rilevanti per gli operatori degli Enti locali.

Per approfondire il tema si vedano i seguenti articoli:
Scarsella (La Gazzetta degli Enti Locali 6/6/2018) Procedimenti di revoca del Responsabile per la prevenzione della corruzione (RPCT).
Scarsella (La Gazzetta degli Enti Locali 30/1/2017) Revoca del Segretario comunale: l’ANAC amplia il perimetro della propria verifica.

Testi consigliati per l’approfondimento:
Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza (di Nicola D.M. Porcari , Rossana Turturiello).

***

>> RECUPERA LA PRIMA PUNTATA DEL PODCAST DELLA GAZZETTA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *