Questo articolo è stato letto 0 volte

I comuni più “solari” d’Italia vincono il Campionato tagliando la CO2

L’iniziativa era stata lanciata lo scorso maggio da Legambiente, in collaborazione con Klimaenergy, per raccogliere e pubblicare tutti i dati relativi alla diffusione del solare termico e del fotovoltaico nelle città italiane. L’obiettivo era far “gareggiare” i diversi Comuni italiani nel Campionato Solare proprio per stimolare l’istallazione, anche nei piccoli centri, di impianti fotovoltaici e solari termici stilando, allo stesso tempo, un grande data base dell’energia pulita urbana e una classifica sulle migliori performance delle città italiane.
Dopo alcuni mesi di “battaglia” ieri sono stati proclamati i vincitori e pubblicate le classifiche con i risultati completi, consultabili direttamente sul web. A salire sul gradino più alto del podio è stato il comune di Torre San Giorgio, in provincia di Cuneo, seguito da Vipiteno (Bz) e Senigallia (An), incoronati comuni “più solari d’Italia”. Amministrazioni che hanno fatto registrare sul loro territorio un incremento notevole del contributo del solare termico e del fotovoltaico per soddisfare i fabbisogni delle famiglie. Emblematico il caso di Torre San Giorgio, che si è visto assegnare anche lo Scudetto 2010 nella categoria “Piccoli Comuni” – fino a 5000 abitanti – dove sono stati istallati 1.556 mq di pannelli solari termici e 694,9 kW di pannelli solari fotovoltaici distribuiti, per lo più, tra i tetti delle famiglie residenti e sulle coperture di alcune aziende locali.
Alla speciale competizione “solare” hanno preso parte 3.886 comuni italiani – ossia il 47,9% del totale, quelli che hanno sia impianti solari termici che fotovoltaici – dei quali 2.309 sono Piccoli Comuni (con meno di 5.000 abitanti), 1219 sono Comuni Medi (tra 5.001 e 20.000 abitanti), 313 sono Comuni Medio Grandi (con un numero di abitanti compreso tra 20 mila e 100 mila) e 38 Grandi Comuni (> 100.000 mila abitanti). Circa 40 milioni gli abitanti coinvolti e 253068.79 i kW totali di solare termico censiti mentre sono stati inseriti nello speciale data base i 942423.20 mq di solare fotovoltaico istallati nei comuni che hanno preso parte al campionato. Nell’elaborare le classifiche sono stati presi in considerazione i dati di installazione di impianti solari termici e fotovoltaici e le politiche energetiche comunali, per mettere in luce i risultati più importanti realizzati in termini di risposta ai fabbisogni delle famiglie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>