Questo articolo è stato letto 2 volte

Giornata del Camminare, cosa succede nelle città italiane 13 ottobre?

Si avvicina la seconda edizione della Giornata del Camminare, l’appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile organizzato da Federtrek. Ecco il programma delle inziative per Domenica 13 ottobre, ma non solo, città per città

Arezzo
Camminare tra la storia del paese, da Rassina a Castel Focognano
Domenica 13 ottobre 2013
Una passeggiata di prima mattina, partenza alle sette, tra i borghi toscani.
Info qui

Catanzaro
Kalabria Coast to Coast – Dall’ Alba al Tramonto
Domenica 13 ottobre 2013
L’A.S.D. Kalabria Trekking in occasione della Giornata Nazionale del Camminare organizza per il 13 ottobre 2013 l’evento “KALABRIA Coast to Coast – Dall’Alba al Tramonto”, una camminata di 50 km che taglierà trasversalmente tutta la Calabria, con partenza dal Lungomare di Soverato Marina, in provincia di Catanzaro, sul mare Jonio, fino al Lungomare della Marina di Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, sul mare Tirreno.
Info qui

Cuneo
Cuneo cammina
Domenica 13 ottobre
La Compagniadelbuoncammino aderendo alla giornata nazionale del camminare del 13 Ottobre propone un trek misto attraverso la città ed il suo parco fluviale aperto a tutti coloro che sono consapevoli dell’importanza che il camminare sia attività salutare ed abbia una ricaduta altrettanto benefica sia sull’ambiente che sull’economia ad esso legata. Il trek avrà come punto di ritrovo , partenza ed arrivo in una delle più belle piazze di Cuneo, Piazza Virginio. Il percorso sarà di circa 16 km, ed è alla portata di tutti.
Info qui

Firenze
La Via Romea Vecchia Aretina
Domenica 13 ottobre
Un’affascinante camminata partendo a piedi dal centro di Firenze gironzolando tra le colline intorno al Piazzale. Un facile percorso tra antiche strade, oliveti e boschi, ville, antiche pievi e splendide viste sulla città. Si partirà dalla da Piazza della Signoria in direzione Porta di San Miniato inizio dalla Via Romea Vecchia Aretina, per percorrere le vecchie strade della città che ancora si intrecciano sulle sue colline, si visiterà la splendida chiesa di San Miniato al Monte e si proseguirà tra le colline del Piazzale Michelangelo fino alla Porta Romana, ingresso “senese” alla città. Percorreremo un tratto della vecchia mura della città, le poche rimaste dopo le grandi trasformazioni del 1864, fino a raggiungere Piazza Santo Spirito.
Info qui

Momenti di salute in Città
Domenica 13 ottobre
Passeggiata di 5 km aperta a tutti promossa dal comitato organizzatore di Corri la Vita e la Lega Italiana per la lotta contro i tumori.
Info qui

Foligno
Trekking e grotte
Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2013
Visita guidata alle grotte di Pale e trekking urbano a Foligno
Info qui

Forlì
Giornata Nazionale del Camminare nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre
Aperitivo al Monte Gabrendo seguendo le tracce delle vecchie piste da sci, ascoltando i bramiti del cervo. Cena trentina, ed escursione “Sulle tracce degli antichi popoli” al Lago degli Idoli. Evento organizzato dal CAI e dal Rifugio CAI di Forlì.
Info qui

Gioia Tauro
Trekking e Gioia
Domenica 13 ottobre
SudTrek, in collaborazione con il Comune di Gioia Tauro (RC), lavorano da tempo nella promozione del camminare in città, convinti che questo gesto così naturale oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio da parte degli abitanti, rappresenti anche una opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando indubbi benefici psico-fisici (basta leggere gli studi dell’OMS) con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano.
Il camminare in città permette una riscoperta di angoli dimenticati e aiuta a riscoprire un legame affettivo con un tessuto urbano sempre più “alieno” dal nostro vivere quotidiano.
La Giornata Nazionale del Camminare, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, vuole essere l’occasione per amplificare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini, che in molte realtà italiane si stanno “incamminando” nella giusta direzione.
Info qui

Giovenzana (Lecco)
Camminate per famiglie e per bambini
Domenica 13 ottobre
Passeggiate per adulti e bambini in giro per la Brianza
Info qui

L’Aquila

Lavori in corso
Domenica 13 ottobre
un invito a riscoprire i monumenti restaurati a L’Aquila dopo il terremoto del 2009 e a riavvicinarsi ai luoghi storici della città secondo un approccio di mobilità sostenibile, a piedi o in bicicletta; l’idea è di riproporre l’iniziativa anche negli anni successivi per valutare i progressi nei lavori di ricostruzione del centro cittadino!
Info qui

Milano
La Settimana dell’Orientiring
Dal 7 all’11 ottobre 2013
Cinque mattine dedicate alle scuole che vogliono scoprire il più bel parco urbano di Milano giocando con carta e bussola per imparare i fondamenti dell’orienteering.
Info qui.

Napoli
Capodimonte, La Collina Gentile a Napoli: percorsi smart da Foria a Capodimonte
Dal 1° al 31 ottobre 2013
Il “Progetto Collina Gentile” nasce dalla partecipazione attiva dei cittadini e punta sulla valorizzazione, innovazione, sulla comunicazione, sulla mobilità sostenibile, sulle energie rinnovabili, sull’ambiente, sulla valorizzazione dei beni ambientali e culturali, sui progetti nel sociale e nel welfare. Incontri, dibattiti e passeggiate culturali per tutto il mese di ottobre. Evento organizzato da Legambiente Neapolis 2000.
Info qui

Percile
Antico sentiero della Fonte Attria
Domenica 13 ottobre
La passeggiata si svolgerà all’interno dell’area protetta regionale dei Monti Lucretili, dove il paese di Percile è interamente ricompreso. Dall’abitato del Paese (appuntamento all’ingresso di Percile adiacente al monumneto dei caduti) la passeggiata si snoderà alla riscoperta di alcuni sentieri storici, spiegandone via via il loro significato in termini dialettali, per raggiungere poi una delle sorgenti storiche del paese: “la Fonte Attria” da dove tutt’oggi Percile viene approviggionata dell’acqua potabile. E’ un percorso di media difficoltà, da percorrere in circa due ore, con un altezza di partenza di 575 mt che raggiunge poi il suo massimo introno ai 720 mt, per una lunghezza di circa 8 Km. Info qui

Perugia
Piedibus della Salute e del Ben Essere
6 ottobre 2013
Una giornata in cammino, tra orti e giardini, arte, storia, relazioni, emozioni, degustazioni: si camminerà dalle 9,00 alle 19,00. Ci sarà una pausa pranzo con pic nic nel verde della città. Si partirà dal Parco Santa Margherita, si visiteranno orti medievali e giardini sensoriali. Si attraverseranno vicoli e scalinate suggestive. Si visiterà il Borgo XX giugno e si arriverà al Chiostro di San Pietro dove è in corso il Nutrition day. Lungo il percorso … tante sorprese! Evento organizzato da USLUmbria1.
Info qui

Robbiate
La carica dei mille piedibus
Domenica 13 ottobre
Marcia non competitiva di tutti i piedibus della provincia di Lecco.
Info qui

Roma
A spasso con Lisa sui 7 colli di Roma
Domenica 13 ottobre
A spasso con Lisa, guida ufficiale di Roma, sopra, sotto, attorno ed attraverso i 7 colli storci di Roma. Una passeggiata di 4 ore , a ritroso nel tempo, tra storia e leggenda , divinita’, eroi, imperatori, santi e papi, luoghi storici, feste pagane, persecuzioni e processioni cristiane. La storia di Roma , dalla sua nascita al suo apogeo, raccontata tra le spettacolari rovine, chiese , piazze ed edifici storici che caratterizzano i 7 colli della Citta’ Eterna. Percorso: Aventino, Palatino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio.
Info qui

Camminando in uno scrigno
Domenica 13 ottobre
Dalla Stazione Tiburtina ai Fori Imperiali
Info qui

Salerno
Verde su grigio… emozioni possibili!
Sabato 12 e Domenica 13 ottobre 2013
Salerno, incastrata al centro del suo golfo tra due splendide “gemme” paesaggistiche: la costa del Cilento a sud e la costa d’Amalfi a occidente. Una bella giornata di sole illumina l’intera città, un susseguirsi di volumetrie in cui prevalgono il grigio del cemento e i riflessi delle vetrate; il sole si rispecchia sui palazzi facendo rimbalzare le ombre in ogni angolo delle chiassose strade. La vita scorre frenetica: persone che camminano a passo sostenuto, mentre le automobili, come per un’orchestra stonata – intasate nel mezzo di incredibili grovigli d’acciaio bollente – fanno da corollario con i loro clacson. Non è buona cosa, non sarà mai un sogno, ma certamente è… un incubo dal quale fuggire ad ogni costo. Con l’edizione 2013 della Giornata del Camminare (il prossimo 13 ottobre) forse si è ancora in tempo affinché il verde possa “vincere” definitivamente sul grigio…
Info qui

Sarteano (Siena)

Passeggiata alla Riserva naturale di Pietraporciana
Domenica 13 ottobre
L’Associazione culturale SarteanoViva, in concomitanza con la Giornata della Bandiera arancione e con la Giornata Nazionale del Camminare, organizza una “passeggiata” alla Riserva Naturale di Pietraporciana. La riserva, che occupa la sommità, il versante settentrionale e parte del pendio meridionale dell’omonimo poggio (847 m.), è famosa per la inconsueta faggeta di bassa quota, che approfitta della frescura e dell’umidità dominanti nella parte alta del Poggio, ombreggiato dalle rupi calcaree che affiorano sulla vetta.
Info qui

Suvereto
Camminare nel verde, percorrere la storia
Domenica 13 ottobre 2013
La passeggiata ha un grado di difficoltà basso e sarà guidata da Roberto Magazzini, esperto in corsi di sopravvivenza e profondo conoscitore del territorio. Il percorso si snoda attraverso le colline sovrastanti Suvereto fino alla Frazione di Belvedere, borgata fondata nel 1500 da Jacopo D’Appiano signore di Piombino. L’itinerario continua attraverso un fitto bosco di cerri fino alla frazione di Prata, antico villaggio di cacciatori e
boscaioli. Dopo una breve visita, il sentiero scende fino al Molino dell’Olio Lavato in loc. Crocino e si conclude di nuovo a Suvereto attraverso la splendida campagna coltivata a vite e ulivi. Si consiglia il pranzo al sacco ma, volendo, c’è la possibilità di consumare il pasto presso il punto di ristoro di Belvedere.
Info qui

Tivoli
Trekking urbano Tivoli Medievale
Domenica 13 ottobre
In occasione della Giornata Nazionale del Camminare, 6più, con la collaborazione dell’associazione L’Erba Voglio, organizza una visita esclusiva nella splendida Tivoli Medioevale; un vero e proprio Trekking Urbano aperto a tutti. Apriamo le porte alla storia Tiburtina tuffandoci nella Tivoli Medievale e visitando luoghi che sono normalmente negati alla vista del pubblico, luoghi che verranno resi accessibili solo per l’occasione. Info qui

Torino
Domenica a piedi e Portici di Carta
Domenica 6 ottobre
Il 6 ottobre si terrà a Torino una Domenica ecologica, per dare ampia libertà di movimento ai pedoni in una giornata ricca di eventi offerti in tutte le piazze del Centro storico della Città. A questo scopo, la Giornata nazionale del Camminare, prevista in tutta Italia il 13 ottobre, sarà anticipata a Torino al 6 ottobre. La seconda edizione della Giornata nazionale del Camminare è organizzata da FederTrek, in collaborazione con la rivista Trekking&Outdoor e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, del ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e dell’Anci. Lo scopo della Giornata è sensibilizzare i cittadini sull’importanza del camminare, promuovendo iniziative per rendere più “camminabile” la città e sottolineandone i vantaggi economici e per la salute. Tra le tante opportunità offerte dalla Domenica ecologica, in piazza San Carlo e in via Roma si terrà “Portici di Carta” con l’allestimento della libreria più lunga d’Italia, due km di bancarelle sotto i portici. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
Info qui

Viterbo
Giornata del Camminare alla Selva del Lamone
Domenica 13 ottobre
Una giornata dedicata alla scoperta della Selva del Lamone. Un trekking impegnativo che permette di conoscere appieno le incredibili forme e la millenaria storia di un paesaggio protetto. 
Info qui

La Via Francigena dal Colle Falisco a Viterbo
Domenica 13 ottobre
Si percorrerà una tappa della Via Francigena verso Roma. I pellegrini partecipanti hanno iniziato il cammino il giorno prima da Orvieto, si avrà modo così di provare un tratto del cammino di Sigerico che parte da Canterbury GB, fino a Roma 1600 km attraverso l’Europa. Una Guida Turistica illustrerà i principali monumenti di Montefiascone ed i reperti archeologici che incontreremo lungo il percorso. La tappa è frazionabile si possono percorrere interamente i 19 km fino a Viterbo oppure ca. 6 km o 12 km.
Info qui

Camminate nel Parco della Valle del Treja
Domenica 13 ottobre
Passeggiata lungo due percorsi tematici: L’Etruria delle Dee ” e ”Calcata – Mazzano Romano prima dell’asfalto”. 

(Fonte: Eco dalle città)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>