Questo articolo è stato letto 0 volte

Funzione pubblica, al 1° dicembre auto blu p.a. centrali -14,8%, ministeri -13,5%

Le auto blu a disposizione delle amministrazioni centrali dello Stato al 1° dicembre di quest’anno sono 1663, il 7,6% del totale di tutte le p.a. Rispetto al 31 dicembre dello scorso anno, quando le vetture erano 1951, si è verificato un calo del 14,8%. Sono i dati che emergono dal focus sulle amministrazioni statali realizzato dal Formez PA per conto del Dipartimento della funzione pubblica.

I dati evidenziano una riduzione delle auto blu (ad uso esclusivo e non esclusivo) nei ministeri: il numero complessivo all’inizio di questo mese è sceso da 1491 del dicembre 2012 a 1290 unità (-13,5%), la maggior parte delle quali (1128) concentrate nei dicasteri cui sono affidati servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica (ministero della Difesa e ministero della Giustizia). Il rapporto, che non comprende solo i dati del ministero dell’Interno, è disponibile su questo sito.

Il monitoraggio di Funzione Pubblica e Formez PA divulgato nelle scorse settimane sulle auto di servizio di tutte le amministrazioni, centrali e locali, aggiornato al 1° novembre scorso, aveva evidenziato una diminuzione complessiva della spesa per il 2013 pari a circa 110 milioni di euro, che si aggiunge a quella registrata nel 2012 (rispetto al 2011) di circa 130 milioni di euro. Il risparmio complessivo rispetto al 2011 è salito quindi a 240 milioni di euro.

(Fonte: Ministero per la p.a. e la semplificazione)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>