Questo articolo è stato letto 0 volte

Capitale europea della cultura 2015

La giuria incaricata di scegliere la città ceca, che sarà “Capitale Europea della Cultura nel 2015″ ha decretato che il titolo sarà attribuito a Pilsen. L’altra città ancora in lizza era Ostrava. La designazione formale di Pilsen da parte del Consiglio dei ministri è prevista per maggio 2011.
Il Commissario europeo per Istruzione, Cultura, multilinguismo e la gioventù, Vassiliou, ha dichiarato: “Sono molto contento che la Repubblica Ceca mostri tanto entusiasmo per la nomina di una delle sue città come capitale europea della cultura nel 2015. Sono sicuro che Pilsen realizzerà un programma ricco di eventi emozionanti, che presentano una forte dimensione europea“.
La scelta della capitale europea della cultura passa attraverso due fasi: una pre -selezione, a seguito della quale si sceglie una lista ristretta di città candidate, e poi una selezione finale nove mesi dopo. Le due città selezionate vengono poi ufficialmente designate dal Consiglio dei ministri dell’Unione europea.
Le domande vengono esaminate da una giuria europea, composta da tredici esperti indipendenti nel campo della cultura. Sei di essi sono nominati dallo Stato membro interessato e gli altri sette sono designati dalle istituzioni europee
Le città candidate sono tenute a redigere un programma culturale che metta in risalto la dimensione europea della manifestazione, promuova la partecipazione dei residenti della città e del suo circondario e susciti l’interesse dei cittadini all’estero.
La dimensione europea è illustrata attraverso i temi di maggior risalto e la cooperazione tra artisti di diversi paesi  che devono lavorare insieme in occasione della manifestazione. Il programma deve anche avere un impatto duraturo e contribuire allo sviluppo culturale e sociale a lungo termine della città.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>