AIRE centrale: elenco unico aggiornato al 31 dicembre 2016
Il Ministero dell’interno mediante circolare n. 20 del 30 novembre 2016 ha elencato i principali adempimenti che le amministrazioni comunali devono svolgere entro il 19 dicembre 2016 prima di inviare i dati relativi ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti nella propria anagrafe all’AIRE centrale del Ministero dell’Interno:
– verificare l’esattezza e la completezza dei dati registrati nelle AIRE comunali, per evitare l’inserimento nel citato elenco di dati non corretti o incompleti e rettificare eventuali posizioni “scartate” dall’Aire centrale;
– procedere tempestivamente alla trattazione delle comunicazioni degli uffici consolari (iscrizione, variazione, cancellazione) per evitare disallineamenti tra i dati registrati negli archivi comunali e quelli contenuti negli schedari consolari;
– effettuare la cancellazione delle posizioni duplicate e degli ultracentenari, per i quali non sia stata fornita la prova di esistenza in vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA