Questo articolo è stato letto 1 volte

AICCRE: concorso per le scuole “Dall’Italia unita all’unità europea”

Il concorso Dall’Italia unita all’unità europea”
a 150 anni dal risorgere dei popoli è una
iniziativa promossa da:
CONSIGLIO ITALIANO DEL MOVIMENTO EUROPEO (C.I.M.E)
ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL CONSIGLIO DEI COMUNI E DELLE REGIONI D’EUROPA (A.I.C.C.R.E.)
ASSOCIATION EUROPÉENNE DES ENSEIGNANTS – SEZIONE ITALIANA  (A.E.D.E.)

DESTINATARI
Il concorso è riservato agli studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado) di ogni parte d’Italia.

OBIETTIVI DEL CONCORSO
1. Invitare gli studenti a riflettere su alcuni elementi fondamentali che collegano il Risorgimento in Italia all’idea di una fratellanza ed unione dei popoli europei, specialmente in chiave di condivisione di alcuni valori fondamentali quali: la libertà e la democrazia.
2. Sollecitare i giovani a documentarsi sul passato e  l’attualità  del processo d’integrazione dell’Europa e a riscoprirla come risposta ai loro bisogni ed alle loro aspettative.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti al concorso sono invitati a redigere:
§ un breve testo basato su un commento originale a dichiarazioni o scritti di personalità del Risorgimento che abbiano auspicato una maggiore integrazione tra i popoli dell’Europa;
§ o delle sintetiche schede biografiche che presentino (uno o più) patrioti, provenienti da altri paesi europei, che hanno avuto un ruolo e partecipato attivamente ai vari avvenimenti che hanno portato all’unità dell’Italia.
· La partecipazione è libera, volontaria e completamente gratuita ed è riservata agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
· I concorrenti possono partecipare a titolo individuale oppure in forma di gruppo, classe, scuola, ecc.
· I testi elaborati dovranno avere natura originale ed una lunghezza massima di circa 5.000 caratteri (spazi inclusi).
· I partecipanti al concorso dovranno far pervenire i loro testi in busta chiusa (posta prioritaria) o via e-mail, spedendoli  entro il 15 aprile 2011, al Consiglio Italiano Movimento Europeo (C.I.M.E) – Piazza della Libertà, 13 – 00192 ROMA, e-mail: segreteria@movimentoeuropeo.it
· I prodotti pervenuti oltre il 25 aprile 2011 non potranno essere presi in considerazione dal comitato valutatore.
· Insieme all’elaborato dovranno essere inviati i dati essenziali relativi ai partecipanti (nome e cognome e/o classe e scuola di appartenenza) ed i riferimenti necessari per stabilire un contatto (indirizzo, telefono, e-mail).
· Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito ed i diritti di pubblicazione sono trasferiti ai promotori.
· Sono previsti vari premi, tra cui attestati di merito per le scuole e per gli studenti partecipanti, targhe e libri. Agli elaborati selezionati, inoltre, verrà data massima visibilità attraverso la pubblicazione sui siti internet e le riviste curate dai promotori.
· La cerimonia di premiazione avrà luogo in prossimità della festa dell’Europa, 9 maggio 2011. I vincitori verranno contattati dalla segreteria del concorso, anche per la comunicazione del luogo e degli orari della manifestazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
CONSIGLIO ITALIANO del MOVIMENTO EUROPEO (C.I.M.E) – Piazza della Libertà, 13 – 00192 ROMA                              Tel./fax 06 36001742  –  e-mail: progetti@movimentoeuropeo.it
Damiana GUARASCIO – A.I.C.C.R.E Abruzzo – Viale Riviera, 283 – 65123 PESCARA
Tel: 085 74720 – fax: 085 9432760  –  e-mail: damiana.guarascio@tiscali.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>